Le montagne della follia by Howard Phillips Lovecraft
autore:Howard Phillips Lovecraft [Lovecraft, Howard Phillips]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:04:26+00:00
VI
Fornire un resoconto dettagliato dei nostri vagabondaggi in quel dedalo cavernoso di edifici primitivi e morti da millenni non sarebbe pratico. Per la prima volta dopo infiniti secoli il suono di piedi umani risuonava in quel mostruoso archivio di segreti del passato, perché di questo si trattava: buona parte delle orribili rivelazioni in cui stavamo per imbatterci sarebbe scaturita da un semplice esame delle onnipresenti sculture murali. Le fotografie che abbiamo scattato col flash confermeranno la verità di ciò che stiamo per dire, ma è un peccato che non avessimo con noi una maggior quantità di pellicola. Una volta finito il materiale fotografico, abbiamo tentato di disegnare gli oggetti più notevoli che si trovavano sul nostro cammino.
Lâedificio in cui eravamo entrati era complesso e di grandi dimensioni, e ci diede unâimpressionante dimostrazione di ciò di cui erano capaci gli ar-chitetti di quelle ignote ère geologiche. Le pareti interne erano più sottili delle mura, ma ai piani inferiori erano conservate in modo eccellente. Lâintera struttura era caratterizzata da una complessità labirintica e da misteriosi dislivelli nel pavimento: se non fosse per la scia di carta che ci la-sciavamo alle spalle, ci saremmo perduti sicuramente. Innanzitutto decidemmo di esplorare i piani superiori e più deteriorati: ci addentrammo nel labirinto per una trentina di metri, in salita, e raggiungemmo una serie di locali coperti di neve e in rovina che affacciavano direttamente sul cielo polare. Per arrivarci ci servimmo di rampe scanalate piuttosto ripide o dei piani inclinati che ovunque sostituivano le scale. Le stanze in cui entrammo erano di tutte le forme e proporzioni immaginabili: dalla stella a cinque punte, al triangolo, a cubi perfetti. Posso affermare con una certa sicurezza che la superficie del pavimento misurava in genere una decina di metri, mentre lâaltezza delle camere si aggirava intorno ai sette. Esistevano, comunque, appartamenti più spaziosi. Dopo aver esaminato attentamente i piani superiori e quelli al livello del ghiacciaio, scendemmo nella parte sommersa che, come ci accorgemmo ben presto, era costituita da una serie di stanze e corridoi che probabilmente portavano verso decine di edifici esterni. La ciclopica grandezza e il gigantismo di tutto ciò che ci circondava diventarono opprimenti; câera qualcosa di indefinibile ma di profondamente inumano nei contorni, nelle dimensioni, nelle proporzioni, nelle decorazioni e in tutti i particolari di quegli edifici maledettamente antichi. Da ciò che i bassorilievi ci svelarono capimmo che la città era vecchia milioni di anni.
Non riuscivamo a spiegarci i principi architettonici che erano stati ado-perati nellâinsolita equilibratura e nella disposizione dei blocchi di pietra, ma le funzioni dellâarco erano ampiamente sfruttate. Le stanze che visi-tammo erano del tutto prive di oggetti mobili, circostanza che confermò la nostra teoria sullâabbandono della città . Le decorazioni erano costituite principalmente dal sistema universale di sculture murali che correvano in fasce orizzontali continue larghe circa un metro e si alternavano, dal pavimento al soffitto, agli arabeschi geometrici che seguivano in altrettante strisce delle stesse proporzioni. Câera qualche eccezione, ma in genere questa organizzazione era prevalente. Ogni tanto appariva un
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La Danza Della Luna by S.P. Somtow(4229)
Il Signore degli anelli. La compagnia dell'anello by J.R.R. Tolkien(4156)
La bestia: Un romanzo della confraternita del pugnale nero (Italian Edition) by J. R. Ward(3200)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2841)
Arde la notte by J. R. Ward(2174)
Dracul - Edizione italiana by Dacre Stoker & J.D. Barker(2168)
La battaglia impossibile. L'impero by Anthony Riches(2008)
La memoria di Babel. L'Attraversaspecchi - 3 (Italian Edition) by Christelle Dabos(1920)
L'inverno dei Leoni by Stefania Auci(1724)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1689)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1662)
Gay For Pay: An All Cocks Story (Italian Edition) by T.M. Smith(1623)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1538)
Programmati per perdere by Lorenzo Paoli(1474)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1342)
Later by Stephen King(1338)
La spia (Italian Edition) by Paulo Coelho(1306)
Red by Kerstin Gier(1304)
I libri si prendono cura di noi by Régine Detambel(1295)